L.I.S. – Lingua Italiana Segni: La lingua dei segni è una forma di comunicazione gestuale e visiva utilizzata dalle persone sorde per esprimere concetti e comunicare tra loro.
La lingua dei segni non è una semplice rappresentazione delle parole parlate. Ha una struttura grammaticale e sintattica complessa, e utilizza movimenti delle mani, espressioni facciali e gesti del corpo per comunicare significati. Poiché la lingua dei segni è visiva, può esprimere concetti e idee che non possono essere facilmente tradotti in parole, come direzioni spaziali, emozioni o azioni fisiche.
Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”) e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.
I nostri Corsi ti permettono di acquisire le conoscenze adatte a comunicare con le persone sorde.
La LIS è riconosciuta come lingua ufficiale in Italia dalla Legge n. 482 del 1999, che la riconosce e promuove come strumento di comunicazione e identità culturale per la comunità sorda italiana. Questo riconoscimento ha portato a una maggiore consapevolezza dell’importanza della LIS e all’introduzione di misure volte a promuoverne l’uso e l’insegnamento.
Oggi puoi cogliere la tua opportunità di accesso alla comunicazione inclusiva!
Abbraccia il nostro progetto inclusivo e contattaci per prenotare il tuo posto !
DURATA CORSO
155 ore con prova finale.
Rilascio Attestato di frequenza da Certipass.
Per il personale docente iscrizione diretta nel portale S.O.F.I.A.
ID 145282 Portale S.O.F.I.A.
Per maggiori informazioni, contattaci!