Intercultural Diversity in the 21st. Century: The role of sport in education and inclusion, Disability and the right to sport - 3^ edizione 2023

“Intercultural Diversity in the 21st. Century: The role of sport in education and inclusion, Disability and the right to sport”

Terza edizione del Convegno Internazionale “Intercultural Diversity in the 21st. Century: The role of sport in education and inclusion, Disability and the right to sport” organizzato dal Centro Studi Koinè Europe in collaborazione con il Lions Club Lecce Messapia e il Leo Club Lecce Messapia del Distretto 108 AB.  L’evento si è svolto con successo il 2 dicembre 2023, concentrandosi sull’importante tema “Lo sport come strumento di inclusione e coesione sociale.”

 

Il convegno ha affrontato in modo approfondito il legame tra lo sport e la disabilità, evidenziando come quest’ultimo possa essere uno strumento potente per promuovere l’inclusione, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità. Attraverso le tre fasi fondamentali di Inserimento, Integrazione e Inclusione, si è dibattuto su come lo sport possa essere un catalizzatore di cambiamento positivo nella società.

 

Durante l’evento, sono stati evidenziati esempi concreti di organizzazioni no-profit che, con il supporto di atleti normodotati, contribuiscono a valorizzare le capacità dei partecipanti disabili in diverse discipline sportive. La missione di queste associazioni va oltre la semplice pratica sportiva, cercando anche di abbattere gli stereotipi negativi associati alle abilità e all’intelligenza motoria delle persone con disabilità.

 

Una parte significativa del convegno è stata dedicata all’esperienza della consegna dei doni. Il Centro Studi Koinè Europe ha coinvolto attivamente le attività commerciali del territorio, che hanno esposto cesti contenenti doni da destinare a chi ha bisogno di un sorriso. Durante la giornata della conferenza, i partecipanti hanno contribuito generosamente alla raccolta benefica con doni personali. Un ringraziamento speciale è rivolto al Vespa Club Lecce, che si è occupato della distribuzione dei regali a comunità, case-famiglia e luoghi in cui è più necessario diffondere gioia e felicità.

 

In occasione del periodo natalizio, il 17 dicembre 2023, il Centro Studi Koinè Europe, insieme ai Lions Club Lecce Messapia Distretto 108 AB, ha donato la magia del Natale ai bambini del centro di accoglienza delle Suore del Sacro Cuore di Monteroni e del centro Chiara luce di Lecce. Grazie al supporto di numerosi Babbo Natale del Vespa Club di Lecce, sono stati regalati momenti indescrivibili di gioia ai piccoli e grandi di Martano, grazie anche alla collaborazione con l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Martano.

 

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto generoso, compresi gli studenti delle scuole coinvolte, il Vespa Club di Lecce, il Lions e Leo Club Lecce Messapia Distretto 108 AB, e gli esercizi commerciali locali. Grazie per aver contribuito a rendere il Natale speciale per chi ne ha più bisogno. Sperando che la solidarietà e la generosità possano continuare a ispirare il nostro impegno per il bene comune.